Venerdì 15 dicembre inizia nella parrocchia di Medjugorje la novena alla Natività di Cristo. Per nove giorni alle ore 14 sul Podbrdo si reciterà la preghiera del rosario. Venerdì prossimo quindi non ci sarà la via crucis sul Križevac, ma i rosari sul Podbrdo.
"Dal venerdì sono nove giorni, alle ore 14 tutti i giorni recitiamo il Rosario, cioè, possiamo dire, la nostra preparazione al Natale, cioè la nostra novena di Natale. La Novena inizierebbe il 16, ma noi lasciamo sempre liberi la vigilia di Natale, proprio per queste confessioni e tutti i preparativi, per non dover andare neanche noi alla vigilia, cioè per essere liberi, per poter restare qui per confessarsi e preparare tutto al Natale, così come le persone che possono prepararsi e pregare con le loro famiglie la vigilia di Natale... Invito tutti i parrocchiani in particolare a pregare insieme a noi il Rosario sul Podbrda da venerdì per quei nove giorni e prepararsi in questo modo al Natale", ha detto il parroco di Međugorje fra Zvonimir Pavičić, che ha parlato anche del perdono totale.
Su richiesta della grande famiglia francescana, l'Ordine Penitenziale Apostolico ha emanato un decreto che permette che dalla festa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l'8 dicembre 2023, fino alla festa della Presentazione del Signore, il 2 febbraio 2024, si può ottenere la grazia totale.
"Tutti i capi degli ordini francescani, la grande famiglia francescana, hanno chiesto perdono completo al Papa, perché sono gli 800 anni dall'allestimento del presepe vivente a Greccio. E questo è abilitato. Hanno considerato la Festa dell'Immacolata Concezione e la Festa della Presentazione di Gesù come un quadro in cui ciò può essere fatto.
Mi chiedono: 'Perché così largo?' Dobbiamo sapere che la Chiesa è larga, che la Chiesa è grande. Ricordo sempre il nostro defunto fratello Ante (fratello Ante Kutleša, missionario di lunga data in Africa, poi vicario parrocchiale a Medjugorje op. a.) che parlava dell'Africa: 'Là è Natale quando il viene il frate. ' E non può venire in tutti i villaggi lo stesso giorno. Se il frate viene l'8 dicembre, allora è Natale, allora si festeggia Natale... Allora dobbiamo tenere conto che la Chiesa è grande, larga, universale, che è in tutto il mondo... E ringraziamo per aver vissuto un periodo così bello in cui puoi ricevere il perdono completo. Collocheremo il nostro presepe in chiesa secondo la nostra consuetudine. Con l'avvicinarsi del Natale, quest'anno li collocheremo nella terza settimana di Avvento, in modo che la gente possa venire a pregare davanti al presepe qualche giorno prima di Natale, e saranno lì per tutto il periodo natalizio, in modo che i parrocchiani oppure non avranno paura i credenti che visiteranno Medjugorje. Pertanto, in ogni chiesa francescana si può ottenere il perdono completo. Dove ci sono frati o monache francescane, puoi ottenere quel perdono completo", ha detto padre Zvonimir.
Parlando del presepe, fra Zvonimir Pavičić ha annunciato che quest'anno a Medjugorje verrà allestito il presepe vivente eseguito dai membri della comunità del Cenacolo.
Dalla comunità del Cenacolo si stanno già preparando per la rappresentazione del presepe vivente, negli anni precedenti a causa del periodo Corona e della partenza dei residenti verso i loro paesi, non avevano potuto allestire un presepe vivente, e quest'anno lo faranno essere eseguita dopo la Messa della Veglia, nella Festa degli Innocenti, dopo la Messa per i bambini, nell'anno vecchio...
"Credo che quest'anno, così come tutti gli anni precedenti, sarà bellissimo e impressionante, e quando sapremo l'ora e le date esatte, lo informeremo tempestivamente", ha detto il parroco di Medjugorje, che ha anche ha parlato anche di altri temi del Verbale di Medjugorje, come ad esempio della sua visita in Sud America, dove ha partecipato al Congresso della Regina della Pace, e in Paraguay, Uruguay e Bolivia ha incontrato numerosi sacerdoti, vescovi, pellegrini...
radio-medjugorje.com
Nessun commento:
Posta un commento