TEMA E DATE DEI RITIRI SPIRITUALE A MEDJUGORJE PER IL 2024."Davvero Maria ha scelto la parte migliore..." (Lc 10,42)
"Quindi, quando una persona viene a Medjugorje, entra in un luogo santo. Sempre! Con quante persone ho parlato, centinaia, centinaia... Vengono qui, entrano in questo luogo consacrato e si sentono accolti dentro. Non accettati dalle persone che li ospitano simpaticamente qui, ma accettati da Dio e dalla Vergine Maria. Tutti lo sentono molto, moltissimo", - ha sottolineato l'attuale visitatore apostolico con un incarico speciale per la parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo C avalli.
E infatti, il clima spirituale e di preghiera intessuto con questa 'santità' di Medjugorje, la possibilità di pregare in spazi chiusi (chiesa, cappella) e aperti, nella natura (Podbrdo, Križevac), l'esistenza di una sala riunioni e di strutture ricettive contribuiscono al fatto che qui è veramente piacevole e fruttuoso tenere vari seminari, incontri e rinnovamenti spirituali. Molti pellegrini e sacerdoti testimoniano che qui, come in nessun altro posto al mondo, i cuori delle persone si aprono miracolosamente alla grazia di Dio.
Negli ultimi anni è diventata una consuetudine scegliere lo stesso tema per tutti i rinnovamenti spirituali durante l’anno. Il tema scelto per l'anno 2024 è: «Davvero Maria ha scelto la parte migliore...» (Lc 10,42). È tratto dal Vangelo di Luca, che racconta di Marta e Maria quando Gesù le visitò nella loro casa.
DATE DEI RITIRI SPIRITUALI NEL 2024 E LORO OBIETTIVI:
In questo testo forniremo brevemente una panoramica e le date dei rinnovamenti spirituali che avranno luogo nel 2024 a Medjugorje, nonché i loro obiettivi principali.
Gospin Trg 1, 88266 Međugorje, Bosna i Hercegovina Fax: + 387 36 653 360 / Internet: http://www.medjugorje.hr Contatto per il questionario Il Movimento spirituale della Regina della Pace nel mondo MARIJANA JURIČIĆ: gospaspilgrim@gmail.com
Dal 18 al 22 marzo 2024 si terrà a Medjugorje il 29° Ritiro spirituale internazionale per organizzatori di pellegrinaggi, leader di centri per la pace, gruppi di preghiera e di carità legati a Medjugorje.
Oggi Medjugorje è molto più nel mondo del piccolo luogo dell’Erzegovina che porta questo nome. È il movimento che questo nome ha suscitato poiché i veggenti testimoniano che la Regina della Pace è apparsa loro a partire dal 1981. Questo movimento ha le sue diverse caratteristiche: è un movimento SPIRITUALE, un movimento PELLEGRINO, un movimento di RINNOVAMENTO, un movimento di AIUTO UMANITARIO... ed è diventato tale grazie alle persone che hanno iniziato a fondare gruppi di preghiera e centri di pace, pubblicando riviste, scrivendo libri , portando i pellegrini a Medjugorje...
Fin dall'inizio i sacerdoti che lavorano nella parrocchia di Medjugorje hanno cercato di preservare la purezza delle apparizioni della Madonna e di trasmettere il suo chiaro messaggio. A questo scopo, in occasione del 13° anniversario delle apparizioni della Madonna, dal 22 al 23 giugno 1994, l'Ufficio parrocchiale ha organizzato il primo incontro dei responsabili dei gruppi di preghiera e di carità e dei centri della pace a Medjugorje, che hanno voluto pregare insieme e pensate ai messaggi della Madonna. Col tempo quell'incontro si trasformò in un seminario “preghiera-educativo”.
Il seminario si è poi svolto in diverse sedi: 1995. a Baška Voda, 1996. a Tučepi dal 1997 al 2000. a Neum, così che dal 2001 ha ottenuto il suo incarico permanente a Medjugorje. Il numero dei partecipanti aumenta ogni anno e teologi nazionali e stranieri, attraverso conferenze, si sforzano di definire teologicamente ed ecclesiasticamente il fenomeno delle apparizioni di Medjugorje, il suo posto nella Chiesa e i diversi significati dei messaggi della Madonna per il mondo moderno.
Al termine del seminario, dopo la preghiera, lo scambio congiunto di esperienze e pensieri, viene regolarmente redatto uno STATEMENT, che riporta le principali conclusioni, proposte o decisioni sulle questioni toccate nel seminario.
L'organizzatrice principale del seminario Marija Dugandžić sottolinea che in questi 25 anni di incontri si è formato un numero costante di partecipanti che insieme al seminario maturano nella Scuola della Madonna di Medjugorje. Sottolinea inoltre che lo scopo di questi incontri è quello di riunire una volta all'anno coloro che lavorano con i pellegrini o lavorano in qualsiasi modo per diffondere i messaggi della Madonna da tutto il mondo, con persone della parrocchia che lavorano anche in questo campo, per coordinarsi tra loro, lodarsi o soffrire, e vedere come insieme possono vivere e testimoniare ancora meglio il messaggio della Madonna.
Dal 1 al 5 luglio 2024 si terrà a Medjugorje il 27° Ritiro spirituale internazionale dei sacerdoti.
Ogni persona a volte ha bisogno di tempo per ricaricare le batterie esaurite dell'energia vitale e ricordare il senso della propria missione attraverso un rinnovamento spirituale, e quanto più ne hanno bisogno coloro che hanno bisogno di essere essi stessi rinnovatori e animatori nelle proprie parrocchie e comunità.
Riconoscendo questa necessità di sacerdoti, in nome del santuario della Regina della Pace, nel 1996. Il defunto fra Slavko Barbaric ha avviato, in collaborazione con il sacerdote italiano don Cosimo Cavaluzzo, un seminario per sacerdoti intitolato "I preti alla scuola di Maria". Da allora, ogni anno all'inizio di luglio, questo seminario riunisce diverse centinaia di sacerdoti e religiosi provenienti da tutto il mondo.
Il semplice concetto del seminario: la partecipazione al programma di preghiera della parrocchia, conferenze, testimonianze, visite al Podbrdo, confessione sul Križevac e visita alla tomba di fra Slavko, dovrebbe aiutarli affinché la Parola di Dio nasca nei loro cuori, nella libertà e nell'amore, attraverso il miglioramento personale nelle virtù, nella preghiera e nella santità. Perché poiché servono la Parola, essi stessi devono essere quella Parola.
Durante il seminario i sacerdoti sono stati ospitati gratuitamente dalle famiglie di Medjugorje, come aveva chiesto fin dall'inizio fra Slavko. Ha voluto connettere concretamente la famiglia e il sacerdote, chiamati a vivere gli uni per gli altri e gli uni dagli altri nella donazione reciproca.
L'anno prossimo, il Ritiro Spirituale per i giovani – Mladifest tornerà alla vecchia data dal 1 al 6 agosto e si terrà per la 35esima volta.
Anche il Mladifest sarà ridotto di un giorno . L'abbiamo abbreviato affinché noi parrocchiali potessimo festeggiare il nostro santo patrono il 25 luglio, festa di S. Giacomo, ma anche di finire un giorno prima affinché i pellegrini che andranno anche in Portogallo a incontrare il Papa possano organizzarsi e arrivare in tempo. Altri rinnovamenti spirituali nella parrocchia seguono le date stabilite. Le loro date cambiano di anno in anno", ha spiegato fra Zvonimir Pavičić
La storia di Mladifest è la storia di giovani che hanno scoperto che la loro felicità è in Dio e per questo vengono a Medjugorje per testimoniare e vivere quella comunione con Dio e con la gente. Estate, sole, mare, feste sfrenate con droga, alcol e sesso... - vengono presentati ai giovani come imperativi delle vacanze estive. In contrasto con questa festa inattiva, fra Slavko Barbaric, su sollecitazione dei giovani irlandesi, nel 1989 ha avviato un "incontro di preghiera dei giovani" - l'attuale MLADIFEST . L'obiettivo era mostrare ai giovani, ma anche al mondo, che non c'è vero riposo senza Dio, senza preghiera comune, senza pura compagnia nell'amore fraterno e senza sacrificio. L'uomo è stato creato in modo tale che solo il suo Creatore può riposarlo. L'uomo è così bisognoso che solo la comunione con i fratelli e le sorelle nello Spirito Santo può realizzarlo.
Come molte altre cose avviate da fra Slavko, il Mladifest non è solo un evento, è molto di più: è la scuola estiva della Madonna. Fra Slavko vi ha "intrecciato" molte indicazioni madonne e pedagogiche necessarie per un buon riposo psicologico, spirituale, emotivo e fisico dell'anima e del corpo.
Dal 6 al 9 novembre 2024 si terrà a Medjugorje il 23° Rinnovamento spirituale internazionale delle coppie sposate.
"L'ultima battaglia tra Dio e Satana si combatterà attraverso la famiglia e il matrimonio" - queste le parole di suor Lucia dos Santos, veggente di Fatima, che scriveva nel 1980 in una lettera al vescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarro . Sono parole che descrivono la situazione mondiale odierna e il problema scottante della crisi familiare e matrimoniale, sia essa dovuta a problemi interni dei coniugi, all'immaturità delle persone, a problemi economici o ancor peggio a shock esterni attraverso tentativi di ridefinire il concetto di famiglia e di forzare l’ideologia di genere in ogni poro della società e dell’istruzione. Le statistiche sulla durabilità del matrimonio diventano di anno in anno sempre più devastanti. Nella nostra regione, risulta che quasi un matrimonio su tre finisce, e nei paesi più sviluppati come l'America, un matrimonio su due. Tutto ciò lascia fratture, conflitti, ferite, dolore e danni indelebili non solo per le persone e i bambini che lo vivono, ma tutto ciò crea anche spaccature nella società e nel mondo in cui viviamo. Tutto nasce dal matrimonio e dalla famiglia, dall'intero tessuto della società in cui viviamo. Considerando queste sfortunate statistiche matrimoniali, il Rinnovamento spirituale per le coppie sposate, che si svolge a Medjugorje dal 1999, diventa sempre più importante.
Lo dimostrano le testimonianze degli stessi partecipanti e degli organizzatori del seminario: la signora Marija Dugandžić, presente fin dall'inizio, testimonia che ai seminari vengono proprio le coppie di sposi invitate dalla Madonna. Scoprono il seminario in modo quasi miracoloso, di solito nel momento in cui invocano l'aiuto di Dio e ne sono attratti. "La direttrice principale di tutto è sempre la Madonna" - sottolinea il Sig. Maria.
SEMINARI DI DIGIUNO, PREGHIERA E SILENZIO per gli ITALIANI dal 17 al 22 marzo 2024 e-mail: isilvestro2020@gmail.com
I seminari di digiuno, preghiera e silenzio sono stati fondati da fra Slavko Barbaric nel 1991 con l'intento di offrire ai pellegrini un'altra via per un incontro più intimo e profondo con Dio. I seminari sono organizzati per gruppi linguistici. Le lezioni sono tenute principalmente da sacerdoti francescani.
Questi seminari sono come la “scuola elementare della Madonna”, che è la base di ogni cammino spirituale. I seminari di digiuno, preghiera e silenzio sono un'esperienza spirituale molto speciale. È una vita reale con il pane, in cui si tocca in modo spirituale il vero Pane celeste e si sperimenta concretamente che «l'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». partecipanti (soprattutto quelli che erano al seminario per la prima volta) è stato come avevano paura di rinunciare al cibo, cioè di digiunare solo con pane e acqua, e come con la preghiera e l'aiuto di Dio hanno scoperto una resistenza senza precedenti e una nuova forza che si è risvegliata in loro.
Oltre alle conferenze mattutine e pomeridiane, i partecipanti hanno pregato a Križevac, Podbrdo, adorato davanti allo Spirito Santo e un programma di preghiera serale nella chiesa parrocchiale.
Nessun commento:
Posta un commento