I GIOVANI FRATI DELLA PROVINCIA FRANCESCANA DELL'ERZEGOVINA HANNO PREGATO IL ROSARIO SULLA COLLINA DELLE APPARIZIONI17/10/2023
I giovani frati della Provincia francescana dell'Erzegovina, che hanno emesso i voti per tutta la vita dieci anni fa, tengono ogni anno i loro incontri, sia formativi che di preghiera. Così anche il, 17 ottobre, hanno avuto un incontro di preghiera in cui hanno recitato il Rosario al mattino presso le Stazioni dei Misteri Gaudiosi sulla Collina delle Apparizioni, e quando hanno raggiunto la statua della Madonna hanno recitato altre preghiere al Signore, sette Ave Maria, Gloria al Padre e Salve Regina, e poi sono rimasti per un pò di tempo in preghiera personale. Il moderatore di questo incontro di preghiera è fra Josip Vlašić, responsabile della Casa di preghiera francescana a Masna Luka, e con lui hanno pregato altri venti frati giovani. Dopo aver terminato la preghiera sulla collina delle apparizioni, fra Josip Vlašić ci ha raccontato meglio questo incontro di preghiera che i frati tengono almeno due volte all'anno.
«Quando noi frati veniamo al monastero, abbiamo la cosiddetta formazione iniziale e dura fino ai voti, e fino ad allora abbiamo i nostri educatori. E quando prendiamo i voti o se siamo sacerdoti, quando siamo ordinati diaconi e sacerdoti, allora non abbiamo più un educatore ufficiale, ma sentiamo il bisogno di formarci permanentemente, di formarci permanentemente secondo il Vangelo, nella secondo quanto ci ha insegnato e scritto san Francesco. Ecco perché abbiamo deciso di tenere incontri per i fratelli più giovani. Siamo qui adesso come fratelli che hanno emesso i voti per tutta la vita dieci anni fa, e io sono qui come moderatore della formazione permanente. Abbiamo i nostri incontri che sono formativi nel senso che abbiamo alcuni argomenti e li discutiamo o abbiamo dei relatori, e questo oggi è un incontro di preghiera in cui preghiamo e stiamo insieme e quindi permettiamo effettivamente a Dio di formarci attraverso preghiera. Siamo qui riuniti da tutta l'Erzegovina, una ventina ci sono venuti incontro, insieme al nostro provinciale, all'educatore dei postulanti e al segretario", ha detto fra Josip Vlašić, aggiungendo che i giovani frati di tutte le parrocchie dell'Erzegovina e di tutti i monasteri .
"A parte questa preghiera sul Podbrdo, ora ci trasferiamo a casa nostra, cioè nella cappella, dove adoreremo davanti al Santissimo Sacramento dell'altare, e concluderemo questo incontro con la preghiera del Chasoslov, cioè del Ora di Mezzo, e come sempre i nostri incontri si concludono con l'agape fraterna, mangeremo qualcosa insieme e condivideremo a tavola la gioia dello stare insieme. I nostri prossimi incontri, per quanto riguarda questi fratelli più giovani, si terranno a febbraio del prossimo anno, sarà un incontro formativo di due giorni, e dopo, probabilmente a maggio e probabilmente ancora a Medjugorje, avremo un incontro di un giorno incontro di preghiera come questo", ha detto fra Josip Vlašić, e con loro c'era fra Jozo Grbeš, provinciale della Provincia francescana dell'Erzegovina:
"I giovani frati francescani fino a dieci anni di voti solenni si riuniscono di tanto in tanto. Oggi è un incontro di preghiera, ovvero un incontro di preghiera qui sul Podbrdo nel silenzio e nell'Ave Maria. Ognuno di noi dovrebbe cercare la forza, la forza più grande è sulle colline, soprattutto qui. Ecco perché siamo tutti qui e non possiamo dare alle persone se non ce l'abbiamo, non possiamo condividere la forza se non è in noi. Questo è il luogo della fonte e per questo siamo qui", ha affermato p. Jozo Grbeš.
Testo e foto: Mateo Ivanković
radio-medjugorje.com
Nessun commento:
Posta un commento