sabato 9 settembre 2023

"Questo è l'esempio di Maria per tutti noi: disponibilità, discrezione, attenzione e fedeltà..- Omelia MONS. CAVALLI 08/09/2023


 MONS. CAVALLI: LA DISPONIBILITÀ, DISCREZIONE, ATTENZIONE E FEDELTÀ DI MARIA È UN ESEMPIO PER TUTTI NOI

08/09/2023

Nel giorno della festa della Madonna, la celebrazione della messa serale centrale sull'altare esterno della chiesa di S. Giacomo a Medjugorje è stato presentato dal Visitatore Apostolico con un incarico speciale per la Parrocchia di Medjugorje, Mons. Aldo Cavalli. Egli, interpretando nella sua omelia il brano evangelico che porta la genealogia di Gesù Cristo Cristo, ha affermato che il Vangelo «portando la genealogia di Gesù vuole dirci che Gesù, consacrato da Dio, il Messia, il Cristo non è estraneo all'uomo famiglia"

"Gesù appartiene alla famiglia umana, come tutti noi. Gesù è parte della storia umana, come tutti noi. Gesù, il Figlio di Davide, ha una storia che risale a tanti antenati, come tutti noi. Il frammento degli antenati di Gesù è una sintesi della storia di una nazione scelta da Dio, una sintesi dei lati positivi e negativi di quella nazione, nelle sue buone azioni e nei suoi peccati, nei suoi successi e nei suoi fallimenti. La storia di una nazione come di altre nazioni. Gesù, il Figlio di Dio, prende su di sé questa storia, la assume, la porta davanti a Dio e la purifica nel dono totale di sé, sulla croce", ha affermato mons. Cavalli, sottolineando che «il Vangelo poi ci presenta in primo piano la figura di Giuseppe».

"Giuseppe nomina Gesù: "lo chiamerai Gesù, perché salverà il suo popolo dai suoi peccati" . Giuseppe gli dona la paternità legale, la legalità della famiglia. “Giuseppe gli trasmette la stirpe di Davide, secondo le Sacre Scritture – ha detto mons. Cavalli ci ha chiesto "dov'è Maria nel vangelo di oggi?", e poi ha offerto la sua risposta.

«Maria si trova nelle ultime parole della genealogia di Gesù: «Giuseppe nacque da Giacobbe, sposo di Maria, dalla quale nacque Gesù, chiamato Cristo, il Messia». Ci fermiamo alla storia del lungo elenco degli antenati di Gesù, Dio vede quell'elenco in prospettiva. In quel lungo elenco di nomi, ci fermiamo ad Abramo, Davide, Salomone... In quell'elenco Dio vide Maria, la madre di suo Figlio. Nella sua prospettiva, Dio aspettava Maria e le affidava suo Figlio. Maria lo ha accolto nel suo corpo, lo ha fatto crescere e lo ha seguito fino alla croce; lei lo ha sempre seguito, con discrezione, attenzione e fedeltà", ha detto Mons. Cavalli, sottolineando le virtù di Maria: disponibilità, discrezione, attenzione e fedeltà, aggiungendo che è stata "la risposta di Maria al dono di Dio, Gesù".



"Questo è l'esempio di Maria per tutti noi: disponibilità al progetto di Dio. Discrezionalità nell'attuazione del progetto di Dio su di noi. Attenzione a Dio, quando ci parla. Fedeltà nel compiere la missione affidataci dal Signore", ha concluso Mons. Aldo Cavalli, visitatore apostolico con incarico speciale per la parrocchia di Medjugorje.

La festa dell'Esaltazione della Santa Croce nella parrocchia di Medjugorje si celebra tradizionalmente la prima domenica dopo la Madonna. Quest'anno sarà il 10 settembre e lo stesso giorno la messa verrà celebrata a Križevac alle ore 11.00 e, per coloro che non potranno venire a Križevac, la messa verrà celebrata nella chiesa parrocchiale di S. Giacomo a mezzogiorno.

Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković

radio-medjugorje.com



Nessun commento:

Posta un commento