mercoledì 6 settembre 2023

Messa a Medjugorje per il nuovo anno scolastico: "chi non impara pecca contro Dio...


 A MEDJUGORJE È STATA CELEBRATA LA SANTA MESSA PER IL BENEDETTO INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO



Ieri, 4 settembre, è iniziato il nuovo anno scolastico in tutto il mondo, anche nella scuola elementare di Bijakovići. Prima dell'inizio delle lezioni vere e proprie,  nella chiesa di S. Jakov a Medjugorje, a partire dalle ore 9 è stata celebrata la santa messa per tutti i dipendenti e gli studenti della scuola elementare di Bijakovići, nonché per i loro genitori, affinché con la benedizione di Dio entrassero nel nuovo anno scolastico. La Santa Messa è stata celebrata dal giovane sacerdote fra Marin Mikulić, il quale all'inizio della sua omelia ha detto che dopo le vacanze estive, il riposo e il relax, il tempo libero dagli impegni scolastici e dagli studi, da oggi dovremmo abituarci nuovamente alla nuova ritmo scolastico della vita.

"Dobbiamo alzarci prima per non arrivare in ritardo a lezione, a scuola ci aspettano lavoro e disciplina, ascolto e apprendimento attento, test e preparazione dei materiali e tutte quelle altre cose nella vita quotidiana della scuola. Cari figli, oggi inizia il vostro nuovo anno scolastico. Ogni lavoro dovrebbe iniziare da Dio e dalla preghiera, affinché la sua mano ci guidi e ci aiuti nei nostri obblighi verso la scuola. Per questo la Chiesa benedice ogni inizio, invita lo Spirito Santo ad accompagnarci fino alla fine. Fatelo anche voi, cominciate con Dio all'inizio di un altro anno scolastico. Perciò, figlioli cari, chi non impara pecca contro Dio: perché la pigrizia è una delle maggiori fonti di peccato, dunque impara. La scuola è preparazione alla vita, per questo è importante che impariate e ricevete i semi che poi cresceranno e da cui poi potrete raccogliere per la vostra vita. Quando andate a scuola, però, non dimenticate la scuola di Dio: la vostra Chiesa, la Santa Messa, i sacramenti, educazione religiosa. A scuola studi per questa vita, nell'educazione religiosa studi per l'eternità. Il primo è importante, il secondo è infinitamente importante. A scuola ci sono materie importanti di cui hai bisogno per questa vita. Ma ricordatevi, il Vangelo è la scuola più grande, l'educazione religiosa è una materia importante insieme a tutte le altre”, ha affermato don Marin Mikulić, sottolineando che l'educazione religiosa ci insegna come raggiungere il Regno di Dio.

"Ecco perché è necessario affrontare con serietà e coscienza l'inizio dell'anno scolastico. È importante allocare bene il tempo per gli impegni che abbiamo. "Chi ben comincia è a metà dell'opera", dice il proverbio popolare. I tuoi genitori sono con te, ti incoraggiano e ti aiutano in tutto per avere successo ed essere buoni studenti. Ci sono i vostri insegnanti che ora, dopo le vacanze, vi coinvolgeranno con rinnovato entusiasmo nel processo didattico di apprendimento e comprensione del materiale scolastico, ampliando i vostri orizzonti di conoscenza e acquisendo nuove conoscenze e competenze. Cercheranno di rispettare le vostre differenze e di avvicinarsi a ciascuno di voi individualmente per aiutarvi a sviluppare meglio le vostre capacità nella relazione reciproca e nella comunicazione bidirezionale. Tutti noi insieme, studenti e insegnanti, formiamo la comunità scolastica. Siamo tutti dipendenti gli uni dagli altri e responsabili gli uni degli altri. Cerchiamo di collaborare al meglio per il bene dei singoli e della scuola nel suo insieme, affinché Cristo possa ancora una volta indirizzarci le parole del Vangelo: Servo fedele e buono, entra nella gioia del tuo Signore. Amen".  Al termine della Santa Messa insieme a tutti gli alunni, i genitori e il personale della scuola hanno pregato affinché lo Spirito Santo scenda su tutti i presenti e continui ad aiutarli nella il loro apprendimento e l’acquisizione di nuove conoscenze.

Testo e foto: Mateo Ivanković



Nessun commento:

Posta un commento