sabato 30 settembre 2023

Il 7 ottobre, 40 paesi parteciperanno alla preghiera "maschile" del Rosario (4° edizione) ....




 L'ESERCITO DI MARIA: 40 paesi parteciperanno alla preghiera maschile del rosario il 7 ottobre

Sabato 7 ottobre, nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa della Madonna del Rosario, si terrà la quarta edizione della Preghiera del Rosario per gli uomini mondiale, nella quale pregheranno più di 40 Paesi del mondo.

L’iniziativa è nata in Polonia e Irlanda nel 2018 e in pochi anni si è diffusa in altre nazioni in date diverse.

In Argentina, il paese che è il primo in questa crociata globale, lo scopo è che tutte le città preghino nella stessa data. La location principale sarà Plaza de Mayo a Buenos Aires, riferisce CNA .

Il primo Rosario maschile mondiale si è tenuto il 28 maggio 2022 e il secondo l'8 ottobre dello stesso anno, con la partecipazione di più di 150 città dei cinque continenti. A Buenos Aires hanno partecipato circa 2.000 persone.

Il 6 maggio, per la terza volta si è svolto l'evento di preghiera, uomini provenienti da più di 40 paesi hanno pregato per una rivalutazione del ruolo degli uomini nella società e per la conversione del mondo intero.

Segundo Carafí, uno degli organizzatori dell'iniziativa a Buenos Aires, ha detto in quell'occasione che "l'importanza di questo rosario è che sono proprio le persone che vogliono restituire la fede alla sfera pubblica, implorando il ritorno della loro essenza in un mondo che li critica e li attacca."

L'intento è mostrare che "la fede non è solo questione femminile e che l'uomo, in quanto capostipite della famiglia, sacerdote in quanto tale, è pronto a lottare in difesa del suo essere uomo più assoluto".

Per il portale ACI Prensa, Carafí ha condiviso le intenzioni di preghiera di questa nuova edizione del Rosario maschile:

A titolo di risarcimento degli insulti commessi contro il Cuore Immacolato di Maria; seguendo l'esempio di San Giuseppe, riconquistare la mascolinità come ruolo maschile nel piano di Dio per proteggere, custodire e difendere la santità delle nostre famiglie e dei nostri cari; e proteggere e difendere le nostre famiglie dalle idee umane anticristiane.


Gli argentini pregheranno anche "affinché il loro Paese ristabilisca la fede cattolica e sia incoraggiato a praticarla nella sfera pubblica", ha affermato l'organizzatore.

"Preghiamo Maria per il nostro Paese e per la Chiesa. Riponiamo il nostro Paese nelle mani di nostra Madre, soprattutto in quest'anno di profonda crisi sociale ed economica, implorandola per la conversione di coloro che ci governano", ha concluso.

L'evento non è limitato agli uomini cattolici, ma è rivolto a tutti gli uomini e le persone di buona volontà.

Perché la corona di un uomo?

Gli ideatori polacchi del Rosario Maschile affermano sul loro sito web che l'obiettivo è compiere la volontà della Vergine Maria, che è la volontà di suo Figlio, Gesù Cristo.

Notano che "il ruolo delle persone nel piano di Dio è quello di proteggere per la vita eterna tutti coloro che Dio ci ha dato qui sulla terra".

«Come San Giuseppe fu il protettore terreno della Sacra Famiglia, così anche a noi spetta il compito di difendere la santità delle nostre famiglie e del prossimo. Vogliamo farlo insieme, in una comunità di uomini. In questa unità rafforziamo la nostra identità maschile e le nostre virtù maschili", hanno spiegato i componenti del movimento di preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento