venerdì 1 settembre 2023

BAMBINI SENZA GENITORI PROVENIENTI DALLA ROMANIA IN PELLEGRINAGGIO GRATUITO A MEDJUGORJE




29/08/2023
In questi giorni a Medjugorje si svolge il progetto "Give Hope", fondato dal pellegrino Luchian Omania dalla Romania insieme ai suoi amici dalla Romania e da Medjugorje. Così, per la settima volta, la brava gente della Romania e di Medjugorje ha offerto i soldi per il viaggio e l'alloggio, affinché quest'anno i bambini orfani della Romania potessero venire gratuitamente dalla Regina della Pace in questo luogo di preghiera e di pace. Il gruppo di bambini orfani di quest'anno è il più numeroso finora, poiché a Medjugorje sono venuti in totale 110 persone, di cui 90 erano bambini e 20 persone hanno accompagnato i bambini. Nel primo giorno del pellegrinaggio, i bambini si sono riuniti attorno alla statua della Madonna, che si trova davanti alla chiesa di S. Jakov e hanno cantato la canzone "Ave Maria", dopodiché il vescovo Franco Mulakkal dell'India li ha incontrati davanti alla chiesa e ha rivolto loro alcune parole di incoraggiamento, dicendo loro che nella vita la Madre li aspetta sempre a braccia aperte. Successivamente abbiamo parlato con l'organizzatore Luciano, che ci ha raccontato meglio il progetto stesso, che organizza e guida da anni. All'inizio ha detto che non si aspettavano di venire quest'anno con un numero così grande di bambini perché avevano molte difficoltà nell'organizzazione stessa.

"La Madonna si è presa cura di noi, quindi quest'anno siamo venuti con dei bambini dalla Romania e questa è una grande benedizione. Quando abbiamo attraversato il confine rumeno, un bambino mi ha detto che era la prima volta che usciva dal suo paese, e poi un altro bambino ha detto che era la prima volta che andava da qualche parte fuori casa. Mentre continuavamo a parlare, mi hanno detto che in questo pellegrinaggio tutto accade loro per la prima volta nella loro vita, perché non conoscono nemmeno alcune preghiere fondamentali, per esempio. Siamo venuti qui, abbiamo portato questi bambini alla Madonna e semplicemente non ho abbastanza parole per ringraziare la Madonna per questo. La Madonna è la vera organizzatrice di questo pellegrinaggio, e questo è il settimo pellegrinaggio che organizziamo. Finora, nel corso degli anni, abbiamo avuto un totale di otto autobus pieni di bambini, e questo è il gruppo di bambini più numeroso che abbiamo portato a Medjugorje."

"I bambini sono venuti questa mattina a Medjugorje, hanno appreso alcune informazioni sul luogo stesso, e presto riceveranno il sacramento della confessione. Stasera parteciperemo al programma di preghiera serale, e domani mattina inizieremo il nostro pellegrinaggio con la preghiera del rosario sulla collina delle Apparizioni, e nei giorni successivi faremo anche un pellegrinaggio alla collina Križevac, incontreremo P. Ljubo Kurtović a Tihaljina, con mons. Aldo Cavalli, e concluderemo il nostro pellegrinaggio sabato 2 settembre con un rinnovamento spirituale nel monastero francescano dell'Assunzione di Maria sull'isola di Badija vicino a Korčula. Questo è il nostro programma ufficiale, ma ogni anno la Madonna ha qualcosa di speciale per i nostri bambini e non vediamo l'ora di vedere cosa ha preparato per noi anche quest'anno. Ringraziamo di cuore i parrocchiani di Medjugorje per il vitto e l'alloggio, è un grande dono e li ringraziamo di cuore, così come alle suore della comunità Casa di Maria per l'aiuto nell'organizzazione. Sono con noi insieme in questo grande progetto. Cercheremo di venire anche l'anno prossimo, non sappiamo con quali bambini, ma la Madonna ci guiderà in tutto. Voglio anche ringraziare tutti i miei pellegrini che ho portato a Medjugorje perché anche loro hanno contribuito a coprire le ingenti spese di questo pellegrinaggio. Grazie a tutti", ha detto Luchian Omania.

"Hotel Quercus", "Hotel Angels", "Hotel Sport Center Međugorje", "Hotel Leone", "Hotel Palace", "Hotel Grace", "Pansion MIR", "Hotel Klemo", "Hotel Lux" e Patrick e Nancy quest'anno hanno preparato il cibo gratuito per i bambini durante tutto il pellegrinaggio, mentre dell'alloggio si sono occupati la famiglia Vasilj-Kekušić e la famiglia Kozina (Sobe "Mir").


Testo e foto: Mateo Ivanković
radio-medjugorje.com


Nessun commento:

Posta un commento