venerdì 2 dicembre 2022

 Gli occhi di Maria: sa rendere bello ciò che guarda... e allora lasciamoci guardare da Lei (da leggere)


 Gli occhi di Maria

Come sono gli occhi di Maria? Bellissimi. Nella Salve Regina noi diciamo "Rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi".
Pensiamo agli occhi di Maria… sono occhi che hanno visto con commozione Gesù appena nato, l'hanno guardato con la tenerezza che solo una mamma sa avere… ma sono anche gli occhi che l'hanno cercato terrorizzati, quando aveva 12 anni e si è smarrito.

Sono gli occhi che hanno visto che alle nozze di Caana era venuto a mancare il vino, gli occhi capaci di vedere quello che gli altri non vedono, occhi attenti e premurosi. Sono gli occhi che hanno guardato con profondo dolore il corpo di Gesù morto e sicuramente si sono riempiti di lacrime.

Certamente hanno visto Gesù risorto e si sono riempiti di gioia e di luce e poi si sono posati con dolcezza sugli apostoli.
Gli occhi di Maria sono misericordiosi… Essere misericordiosi significa proprio pensare secondo Dio.
Nella Bibbia si legge che Dio ha cura di noi come la pupilla del suo occhio. Così ci ama Dio, così è l'amore misericordioso di Maria.
Maria ci ama con una misericordia tale che possiamo dire anche per lei siamo come le sue pupille.
Gli occhi misericordiosi fanno quello che Don Bosco diceva: in ogni giovane, anche il più disgraziato c'è un punto accessibile al bene!
Se ci lasciamo guardare da Maria i suoi occhi faranno il miracolo di far nascere la misericordia in noi, perché la bellezza è nello sguardo che sa rendere bello ciò che guarda.
Lo sguardo di Maria è uno sguardo che sa vedere oltre, che non si ferma a ciò che si vede "a occhio nudo".
Anche su di noi gli occhi misericordiosi di Maria fanno il miracolo di renderci migliori.
Noi siamo venuti qui innanzitutto per guardare Maria, per chiedere il suo aiuto, e Maria ci ha regalato il suo sguardo pieno di tenerezza e noi abbiamo visito i suoi occhi misericordiosi.
Così il movimento va dai nostri occhi ai suoi occhi e la misericordia con cui ci guarda ci aiuta a guardare tutti con occhi misericordiosi.

Lasciamoci guardare da Maria.
E chiediamole l'aiuto perché i nostri occhi diventino come i suoi: misericordiosi, capaci di far nascere il bene perché ce l'hanno dentro il loro sguardo.
La bellezza di Maria è la bellezza del suo sguardo che sa far nascere bellezza.
Così sia il nostro amore.
Qualche istante per lasciare che lo sguardo di Maria compia in noi il miracolo.
Preghiamo...
O Maria, Madre di misericordia, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi,
aiutaci a guardare gli altri con la tua stessa bontà,
donaci occhi buoni capaci di vedere oltre le apparenze.

Nessun commento:

Posta un commento