Al Papa hanno dovuto effettuare un'infiltrazione al ginocchio, perchè è stato colpito, nelle scorse settimane, dal riacutizzarsi della gonalgia, ma per i medici gli effetti della terapia non sono ancora evidenti. E gli hanno consigliato ancora riposo, ma lui non vuole rinunciare ai suoi tanti impegni. Papa Francesco ha usato una sedia a rotelle durante un incontro pubblico quest’oggi. E’ la prima volta che lo ha fatto pubblicamente da quando ha lasciato l'ospedale dopo l'intervento al colon nel luglio 2021.
La gonalgia, o più semplicemente il dolore al ginocchio, è un disturbo comune tra gli adulti e il più delle volte è associato alle sollecitazioni legate alle attività quotidiane come camminare, inginocchiarsi, stare in piedi e sollevare pesi
Il papa 85enne ha avuto difficoltà a camminare a causa di un forte dolore al ginocchio.
È stato portato su una sedia a rotelle sul palco dell'Aula Paolo VI, in Vaticano all'inizio di un incontro con i partecipanti alla riunione plenaria dell'Unione Internazionale dei Superiori Generali (UISG).
Durante le sue recenti apparizioni pubbliche, si è scusato per non essere in grado di stare in piedi e camminare per salutare i partecipanti.
Papa Francesco ha detto in una recente intervista che si sarebbe sottoposto a un piccolo intervento, "un intervento con infiltrazioni", per avere un po' di sollievo.
Le iniezioni terapeutiche sono a volte utilizzate per alleviare il dolore al ginocchio causato da strappi ai legamenti.
E’ già da alcuni mesi che il Santo Padre è visibilmente limitato nei movimenti e negli spostamenti
Di recente, durante il suo viaggio apostolico del 2-3 aprile a Malta, sono state prese misure extra per assicurare che il papa non dovesse fare le scale, a causa del suo problema al ginocchio. E non sono mancate diverse occasioni in cui il Papa ha dovuto cancellare appuntamenti già programmati per far riposare il ginocchio. Continuiamo a pregare per la salute del Santo Padre!
Nessun commento:
Posta un commento