Translate

sabato 2 aprile 2022

DEVOZIONE DELLE SETTE PAROLE DI GESÙ IN CROCE (Anche il Santo Padre Giovanni Paolo II l'ha raccomandata)

 



DEVOZIONE DELLE SETTE PAROLE DI GESÙ IN CROCE
La devozione alle Sette Adorabili Parole di Gesù in croce è oggi molto praticata. Il Clarettiano P. Giuseppe Nibbi ha incominciato a propagarla, a Palermo, nel 1972 nella Chiesa Parrocchiale di Maria SS, Regina Pacis per una improvvisa ispirazione, dietro voto e grazia ricevuta. Anche il Santo Padre Giovanni Paolo II l'ha raccomandata nelle Sue memorabili catechesi per ben cinque settimane consecutive ed ha benedetto l'iniziativa di questa devozione.
 
PREGHIERA A GESÙ AGONIZZANTE NEL GETHSEMANI
O Gesù, che nell'eccesso del tuo amore e per vincere la durezza del nostri cuori, doni tante grazie a chi medita e propaga la devozione della tua SS. Passione del Getsemani, ti prego di voler disporre il cuore e l'anima mia a pensare spesso alla tua amarissima Agonia nell'Orto, per compatirti e unirmi a te il più possibile. Gesù benedetto, che sopportasti in quella notte il peso di tutte le nostre colpe e che per esse hai pagato completamente, fammi il grandissimo dono di una perfetta contrizione per le mie numerose colpe che ti fecero sudare sangue. Gesù benedetto, per la tua fortissima lotta del Getsemani, dammi di poter riportare completa e definiva vittoria nelle tentazioni e specialmente in quella cui vado maggiormente soggetto. O Gesù appassionato, per le ansie, i timori e le sconosciute ma intensissime pene che hai sofferto nella notte in cui fosti tradito, dammi una grande luce per compiere la tua volontà e fammi pensare e ripensare all'enorme sforzo e alla impressionante lotta che vittoriosamente sostenesti per fare non la tua ma la Volontà del Padre. Sii benedetto, o Gesù, per l'agonia e le lacrime che versasti in quella notte santissima. Sii benedetto, o Gesù, per il sudore di sangue che avesti e per le angosce mortali che provasti nella più agghiacciante solitudine che mai uomo potrà concepire. Sii benedetto, o Gesù dolcissimo ma immensamente amareggiato, per la preghiera umanissima e divinissima che sgorgò dal tuo Cuore agonizzante nella notte dell'ingratitudine e del tradimento. Eterno Padre, ti offro tutte le Sante Messe passate, presenti e future unito a Gesù agonizzante nell'Orto degli ulivi. Santissima Trinità, fa che si diffonda nel mondo la conoscenza e l'amore per la. SS, Passione del Getsemani.
Fa', o Gesù, che tutti coloro che ti amano, vedendoti crocifisso, ricordino anche le inaudite pene tue nell'Orto e, seguendo il tuo esempio, imparino a ben pregare, combattere e vincere per poterti poi glorificare eternamente in cielo. Cosi sia.
ROSARIO DELLE SETTE PAROLE DI GESÙ IN CROCE
O Dio, vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre ...
Ti rendiamo grazie, Gesù per tanta tenerezza. Dal tuo costato aperto è venuta a noi la vita: lo Spirito Santo! Fa', o Gesù che tutti coloro che ti amano vedendoti crocifisso, ricordino anche le inaudite pene tue nell'Orto e, seguendo il tuo esempio, imparino a ben pregare, combattere e vincere per poterti poi glorificare eternamente in cielo. Cosi sia
Nel Primo Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che ha pietà dei suoi crocifissori o prega per loro: "PADRE, PERDONA LORO, PERCHÉ NON SANNO QUELLO CHE FANNO".
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti di questa tua prima parola, concedici, o Signore, di sapere perdonare i nostri nemici e quanti non ci capiscono.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole
Salvaci, Signore!
Nel Secondo Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che usa misericordia al ladrone pentito e gli assicura il Paradiso: "OGGI SARAI CON ME IN PARADISO".
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti di questa tua seconda parola, concedici, o Signore, di aver fede nella tua divinità e fiducia nella tua misericordia.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole
Salvaci, Signore!
Nel Terzo Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che, guardando sua Madre, le affida tutta l’umanità: "DONNA, ECCO TUO FIGLIO", "FIGLIO, ECCO TUA MADRE".
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti di questa tua terza parola, concedici, o Signore, di amare Maria come la amò il tuo discepolo prediletto Giovanni.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole
Salvaci, Signore!
Nel Quarto Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che, nel colmo della desolazione, si rivolge al Padre: "DIO MIO, DIO MIO, PERCHÉ MI HAI ABBANDONATO? "
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti dl questa tua quarta parola, concedici, o Gesù, di non scoraggiarci nelle tribolazioni ma di abbandonarci sempre al tuo amore.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole
Salvaci Signore!
Nel Quinto Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che, arso dalla febbre e bramoso della salvezza delle anime, chiede da bere: "HO SETE".
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti di questa tua quinta parola, concedici, Signore, di avere, nella nostra vita, fame e sete di Te.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole
Salvaci, Signore!
Nel Sesto Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che, agonizzante tra gli atroci dolori, esclama: "TUTTO È COMPIUTO".
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti di questa tua sesta parola, concedici, o Signore, di vivere la nostra vita nel compimento della tua santa volontà.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole = Salvaci, Signore!
Nel Settimo Mistero, si contempla Gesù sulla croce, che, dopo aver dato tutto per amore, consegna a Dio la sua anima: "NELLE TUE MANI, PADRE, RACCOMANDO IL MIO SPIRITO".
Un Padre Nostro, sette Ave Maria, un Gloria,
Per i meriti di questa tua settima parola, concedici, o Gesù, di poter vivere in modo da essere accolti un giorno nel tuo Regno.
Per la potenza delle tue Sette Adorabili Parole = Salvaci, Signore!
SALVE REGINA
(in memoria delle 7 spade di dolore che trafissero il Cuore Immacolato di Maria ai piedi della Croce).
LITANIE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE
Padre celeste Dio
Rispondere: Abbi pietà di noi,
Figlio, Redentore del mondo Dio…
Spirito Santo, Dio…
Santa Trinità Unico, Dio...
SANGUE DI CRISTO. Unigenito dell'Eterno Padre…
Rispondere: Salvaci
SANGUE DI CRISTO, Verbo di Dio Incarnato.
SANGUE DI CRISTO, della Nuova ed Eterna Alleanza.
SANGUE DI CRISTO, scorrente a terra nell'agonia.
SANGUE DI CRISTO, profuso nella flagellazione.
SANGUE DI CRISTO, stillante nella coronazione di spine.
SANGUE DI CRISTO, sparso sulla croce.
SANGUE DI CRISTO, prezzo della nostra salvezza.
SANGUE DI CRISTO, senza il quale non vi e perdono.
SANGUE DI CRISTO, nell'Eucaristia lavacro e bevanda delle Anime.
SANGUE DI CRISTO, fiume di misericordia.
SANGUE DI CRISTO. vincitore dei demoni.
SANGUE DI CRISTO, fortezza dei Martiri.
SANGUE DI CRISTO, vigore dei confessori.
SANGUE DI CRISTO; Germoglio delle vergini.
SANGUE DI CRISTO, sostegno dei vacillanti.
SANGUE DI CRISTO, sollievo dei sofferenti.
SANGUE DI CRISTO, consolazione nel pianto.
SANGUE DI CRISTO, speranza dei penitenti.
SANGUE DI CRISTO, conforto dei morenti.
SANGUE DI CRISTO, pace e dolcezza dei cuori.
SANGUE DI CRISTO, pegno della vita eterna.
SANGUE DI CRISTO, che liberi le Anime del Purgatorio.
SANGUE DI CRISTO, degnissimo di ogni onore e gloria.
AGNELLO DI DIO, che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore.
AGNELLO DI DIO, che togli i peccati del mondo esaudiscici, Signore
AGNELLO DI DIO, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi, Signore
PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
O SS. Divino Crocifisso, che, levato da terra, tutto traesti a Te, per i meriti della Tua Agonia in Croce, e per la potenza delle Tue Adorabili SETTE PAROLE, su di essa pronunciate, Ti chiediamo la grazia di praticarne gli insegnamenti di vita che con Esse ci hai dato; di ricordarci della Tua Santa Passione, e di vivere grati per il tuo amore. Fiduciosi nel prezzo infinito del Tuo Sangue prezioso, Ti preghiamo di proteggerci e difenderci dalle insidie di satana, di liberarci dal peccato e da ogni male. Per questo ci affidiamo e consacriamo a Te, e per l'intercessione del Cuore Immacolato di Maria, trafitto da 7 spade di dolore, ti chiediamo la grazia ( … ) (chiedere la grazia che si desidera) nella speranza di essere esauditi. Così sia.

Nessun commento:

Posta un commento