Ci sono diverse forme di preghiera, ma in modo generale possiamo dire che pregare significa mettersi in relazione con Dio, entrare in contatto con Lui.
Fra Stefano risponde👇 Clicca per ascoltare
La preghiera silenziosa, la preghiera chiede più cuore che lingua. Meno sono le parole migliore è la preghiera. Teniamo conto che noi abbiamo a disposizione diversi modi per esprimerci, non c'è solo la parola, c'è per esempio la musica, il disegno, il ballo e ogni altra forma d'arte anche accendere una candela o portare un fiore, dedicandolo Dio. E' un modo per esprimere qualcosa, per dire qualcosa. Dio a volte il fiore possiamo contemplarlo direttamente nel campo e stare in mezzo alla natura, anche questo può essere preghiera. Preghiamo anche con il corpo, stando lì impiedi o anche seduti, con le mani giunte, o con le braccia aperte verso il cielo. A volte per pregare sufficiente gettarsi in ginocchio, anche senza dover passare per forza attraverso il linguaggio.
C'è anche la meditazione una forma di preghiera che avviene mediante l'allontanamento di tutti i pensieri, partendo dal presupposto che io non sono i miei pensieri.
Perché devo pregare? In realtà noi non dobbiamo pregare nel senso che pregare non è un dovere certo Gesù ci dice di pregare incessantemente senza stancarci ma non è un ordine, è una necessità come il respiro perché la preghiera ci fa star bene, ci aiuta. La preghiera è il respiro dell'anima, la preghiera è una finestra che si apre sull'infinito, la preghiera eil ponte di speranza è un ritorno alla sorgente della nostra vita e dello sguardo rivolto verso il nostro destino eterno. La preghiera è comunione con la sapienza di Dio, è come il suo amore. Gesù si ritirava in preghiera tutti i giorni e la preghiera diventava più intensa nei momenti critici della sua vita e gli permette di riconoscere le tentazioni del maligno. La preghiera ci aiuta a vincere le tentazioni. Gesù prega prima dei pasti per benedire il padre che provvede alla sua vita, perché la preghiera è ringraziamento per i doni ricevuti. Gesù prega prima della scelta dei Dodici Apostoli perché la preghiera ci aiuta a fare le scelte più importanti della nostra vita. Gesù prega il Padre prima della resurrezione di Lazzaro, perché la preghiera è intercessione per invocare l'intervento del Padre Gesù prega nell'orto degli Ulivi e questo gli permette di affrontare la passione rimanendo fedele alla sua missione fino alla fine perché la preghiera è forza è potenza......(ascolta il video sù per continuare a saperne di più)
Nessun commento:
Posta un commento