Aprile è il mese dedicato all’Eucaristia
Aprile è il mese dedicato all’Eucaristia, al SS. Sacramento, ma anche allo Spirito Santo (qualche Paese lo celebra in Febbraio) e alla Divina misericordia.
Nelle settimane di questo mese, si svolge gran parte della Quaresima. L’Eucaristia si rende viva, come è espressa dal Sacrificio di Cristo durante la Santa Pasqua, culmine del periodo quaresimale. Dalla croce, dal petto squarciato del Cristo morto per noi, scaturirà il torrente della Divina misericordia.
Su ogni altare, durante ogni Santa Messa, Gesù continua ad offrirsi, come nostro cibo, vittima immolata per salvarci dal peccato.
Gesù, parlando a Suor Faustina e descrivendo l’immagine della sua misericordia, disse: “Il raggio pallido rappresenta l’Acqua che giustifica le anime; il raggio rosso rappresenta il Sangue che è la vita delle anime … Entrambi i raggi uscirono dall’intimo della mia misericordia, quando, sulla croce, il mio cuore, già in agonia, venne squarciato con la lancia”.
La Coroncina alla Divina Misericordia è stata dettata da Gesù a Santa Faustina Kowalska nell’anno 1935. Come ci insegna la preghiera, non dovremmo mai cedere alle preoccupazioni.
Gesù non vuole che ci abbandoniamo alla disperazione, ma ci guida verso la strada della felicità e della memoria. Per ricevere la misericordia, apriamo i nostri cuori e le anime, viviamo nella volontà di Dio, facciamoci forza e non piangiamo.
Uno dei primi insegnamenti che ci dà il Signore è che tutto finirà, le tempeste passeranno, il sole tornerà a splendere. In questo santo mese di Aprile, ogni giorno, recita la Divina Misericordia, chiama a te Gesù Cristo, che possa vegliare sul tuo sentiero e sulla vita dei tuoi cari.
PREGHIAMO:
O Dio clementissimo, Padre delle Divine Misericordie e Dio d’ogni consolazione, che nessuno perisca dei tuoi credenti che sperano in Te, volgi il tuo sguardo su di noi.
E moltiplica le tue Misericordie secondo la moltitudine delle tue commiserazioni, affinché, anche nelle più grandi calamità di questa vita,
non ci abbandoniamo alla disperazione.
Ma sempre fiduciosi, ci sottomettiamo alla tua Volontà, che è la stessa tua Misericordia.
Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te! Tu che ti sei donata tutta a me, fa’che io mi doni tutto a Te: rendimi testimone del Tuo amore, in Cristo mio Fratello, mio Redentore e mio Re.
Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!
Nessun commento:
Posta un commento