Mons. Aldo Cavalli è arrivato a Medjugorje
Nella festa di Nostra Signora di Lourdes (11 febbraio 2022)
E'arrivato a Medjugorje un nuovo Visitatore Apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis, l'arcivescovo mons. Aldo Cavalli , Mons. Vibo Valentie, ed ex Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi.
"Non sono mai stato qui. Ma molte persone del mio paese e della mia parrocchia sono venute qui. E al mio ritorno, ho sempre notato una cosa molto profonda: sono tornati pieni di buona volontà, pieni di fede, pieni di desiderio di vivere bene, di ricevere il Signore, pieni di bene per la Madonna, con il desiderio di pregare il rosario. Ho notato molte cose positive. Ma non sono mai stato qui. Così quando il Papa mi ha nominato, all'età di 75 anni, sono stato contento. E sono stato contento di venire qui e sono venuto volentieri, molto volentieri”, ha detto il Visitatore Apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje Mons. Aldo Cavalli al suo arrivo a Medjugorje, dopo l'incontro con i francescani che pastoralmente curano la parrocchia di Medjugorje Medjugorje e pellegrini che provengono da tutto il mondo.
“Volevo parlare con i Padri Francescani che sono qui da molto tempo e che hanno fatto molto bene. Sono quelli che ho incontrato per la prima volta. E ho visto che adorano questo posto. Confessano volentieri, predicano volentieri, sono a disposizione della grazia di Dio. E questo è molto positivo. Stamattina ho visto la chiesa, i luoghi dove vengono le persone e mi viene sempre una domanda profonda: perché così tante persone vengono qui? E c'è un profondo "perché". Non vengono per divertimento o per altri motivi… Ho sempre notato che vengono con il desiderio di incontrare il Signore, pregare e stare in compagnia della Vergine Maria”, ha detto mons. Cavalli.
Mons. Cavalli celebrerà la prima Santa Messa con i parrocchiani e i pellegrini a Medjugorje domani (13 febbraio 2022) alle ore 11 nella Chiesa dei SS. Giacobbe a Medjugorje.
Nel secondo giorno della sua permanenza a Medjugorje, il Visitatore Apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo Cavalli, accompagnato da P. Perica Ostojić, ha visitato il Centro Informativo Peace Medjugorje. Ha visitato i locali e ha conosciuto i dipendenti e il lavoro di questa casa dei media, il cui lavoro gli è stato presentato dal direttore Vedran Vidović, che ha sottolineato in particolare il lavoro dell'ICMM durante il blocco.
I
libri di Slavko Barbaric in italiano sono stati tra i doni fatti
all'arcivescovo Cavalli dallo staff di Radio Mir, e ha ricevuto anche un
rosario di olivo, che ha detto che avrebbe utilizzato in futuro.
Si tratta della continuazione della missione svolta a Medjugorje dall'arcivescovo Henryk Hoser , SAC, morto il 13 agosto 2021 a Varsavia.
mons. Aldo Cavalli è nato il 18 ottobre 1946 a Lecco (Italia). È stato ordinato sacerdote della Diocesi di Bergamo il 18 marzo 1971. Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha insegnato lettere al Seminario, durante i quali ha completato gli studi in scienze politiche presso un'università cattolica. Dal 1975 è presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, coronando il suo soggiorno con una laurea specialistica in Teologia e diritto ecclesiastico. Ha servito in diverse nunziature come segretario e nella Segreteria di Stato della Santa Sede. È stato ordinato Vescovo il 26 agosto 1996 nella Cattedrale di Bergamo. È stato Nunzio Apostolico in Cile, Colombia, Malta e Libia e dal 21 marzo 2015 è Nunzio nei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW).
Il
27 novembre 2021 la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato la
notizia che papa Francesco aveva nominato arcivescovo mons. Aldo
Cavalli, Arcivescovo titolare Vibo Valentia (Vibo Valentia - lat.
Dioecesis Vibonensis), già Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi, Visitatore
Apostolico con incarico speciale per la parrocchia di Medjugorje, a
tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis.
radio-medjugorje.com
Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković
Nessun commento:
Posta un commento