Nomina del Visitatore Apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di Medjugorje
La Sala stampa della Santa Sede, a mezzogiorno del 27 novembre 2021, ha comunicato la notizia che papa Francesco ha nominato Mons. Aldo Cavalli, Arcivescovo titolare di Vibo Valentie (Vibo Valentia - lat. Dioecesis Vibonensis), già Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi, Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis.
Mons Cavalli continuerà la missione svolta a Medjugorje dall'Arcivescovo Henryk Hoser, S.A.C., morto il 13 agosto 2021 a Varsavia.
Mons. Aldo Cavalli è nato il 18 ottobre 1946 a Lecco (Italia).È stato ordinato sacerdote della diocesi di Bergamo il 18 marzo 1971. Dopo essere stato ordinato sacerdote, ha insegnato lettere in Seminario e ha completato gli studi di scienze politiche presso l’Università cattolica. Dal 1975 opera nella Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma e a coronamento del suo soggiorno è Licenziato in teologia e diritto ecclesiastico. Ha servito in diverse nunziature come segretario e nella Segreteria di Stato della Santa Sede. È stato ordinato Vescovo il 26 agosto 1996 nella Cattedrale di Bergamo. È stato Nunzio Apostolico in Cile, Colombia, Malta e Libia, e dal 21 marzo 2015 è Nunzio in Paesi Basi e Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW).
In occasione di questa nomina, il Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, P. Miljenko Šteko, ha detto: “Esprimo la mia più profonda gratitudine al Santo Padre Papa Francesco per aver nominato il nuovo Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, nella persona d'Arcivescovo Cavalli. Comprendiamo questa nomina come un segno della premurosa attenzione del Sommo Sacerdote per questo luogo di pellegrinaggio. Accogliamo il nuovo Visitatore Apostolico con un profondo senso di gratitudine e rispetto come il suo predecessore, il defunto mons. Hoser, il cui compleanno è, in modo significativo, in questo giorno. Il nuovo Visitatore Apostolico nel nuovo ministero, con il quale rappresenta il Santo Padre e la Santa Sede a Medjugorje e nella Chiesa locale, sia accompagnato dall’aiuto celeste della Santissima Madre di Dio, la Beata Vergine Maria!”
Il parroco di Medjugorje, p. Marinko Šakota, dopo l'annuncio di questa notiziaha detto:
“Sono lieto per questa notizia. Sono rimasto meravigliosamente sorpreso dalla notizia che Papa Francesco abbia nominato mons. Aldo Cavalli come nuovo Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje. Siamo grati a Dio per mons. Henryk Hoser che era con noi e che ha fatto tanto per Medjugorje, crediamo che mons. Cavalli continuerà per la sua strada. Siamo lieti di questa notizia. Grazie a Papa Francesco, per averci inviato l'arcivescovo Cavalli come Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje'”
Ha anche detto che spera che il nuovo visitatore arrivi a Medjugorje prima di Natale.Ha ricordato che mons. Hoser prevedeva di eseguire lavori di costruzione. "C'è bisogno che i pellegrini costruiscano strutture come una cappella di culto, spazi per la Santa Messa in lingue straniere. Tutto questo è già stato preparato e speriamo che mons. Cavalli se ne renda conto".
Alla domanda "Quando possiamo aspettarci il riconoscimento di Medjugorje?" e tutto. Quindi, è monitorato. Possiamo dire che ciò che è importante a Medjugorje è riconosciuto: è la pastorale ", ha spiegato.
Di seguito alcune caratteristiche del nuovo Visitatore apostolico che si possono leggere dalle interviste che ha rilasciato nel suo incarico:
ECCO CHI È IL NUOVO VISITATORE APOSTOLICO A MEDJUGORJE, mons. ALDO CAVALLI?
CREDE NEL DIAVOLO, NELLA FAMIGLIA TRADIZIONALE E NEL PERICOLO DELLA TECNOLOGIA
Medjugorje hr - Medjugorje info.com
Nessun commento:
Posta un commento