domenica 27 giugno 2021

Messaggio dell'Arcivescovo Henryk Hoser nel 40° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje- INTERVISTA

Per il 40° anniversario delle apparizioni della Madonna 
L'arcivescovo Henryk Hoser SAC ha rilasciato un'intervista per la radio pallottina Pallotti.FM in cui parla del fenomeno di Medjugorje e invia il messaggio ai partecipanti riuniti presso la parrocchia di S. Giacomo.   

rev. Łukasz Gołaś SAC:
Saluto cordialmente l'arcivescovo mons. Henryk Hoser in questo giorno importante, nel 40° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, dal 24 al 25 giugno. È un anniversario molto importante, un momento importante a Medjugorje dove si trovano i pellegrini, e penso che sia importante in tutto il mondo?
l'arcivescovo mons. Henryk Hoser SAC: Indubbiamente, questo è un grande anniversario per tutti i pellegrini che vengono a Medjugorje in gran numero da tutto il mondo, quindi questa gioia è condivisa a livello internazionale. Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che il numero 40 stesso ha un significato biblico, è un momento in cui sta accadendo qualcosa di importante. E in effetti, qualcosa è successo in questo luogo, dura e si sviluppa ulteriormente.
Posso dire che tutto è iniziato con la testimonianza di sei giovani, bambini, adolescenti, che hanno affermato di aver visto la Madonna sul Podbrdo, che oggi si chiama la Collina delle Apparizioni: la Madonna si è presentata come la Regina della Pace, la Madonna invita alla conversione, alla penitenza, alla vita in unità con Dio e alla diffusione della pace nel mondo. I veggenti si sono incontrati prima come gruppo, e poi, nel corso degli anni, hanno anche vissuto esperienze diverse, individuali, incontri con la Madonna, come si suol dire, o ispirazioni che si applicavano a loro. Questo è il tema di fondo, e la Chiesa non ha riconosciuto le apparizioni in quanto tali. Hanno un carattere completamente diverso dalle apparizioni "classiche" avvenute a Lourdes o a Fatima. Questo è uno dei motivi per cui la Chiesa non ha fretta. Poiché il messaggio della Madonna non è proprio nuovo, chiede costantemente alla conversione, alla preghiera, alla penitenza, alla vita attraverso i sacramenti e scoprire Gesù Cristo nella nostra vita. Non usa quella parola per i non credenti, ma dice che sono persone che non hanno ancora conosciuto l'amore di Dio.
Così il fenomeno di Medjugorje iniziò 40 anni fa. Questa spiritualità e questo luogo sono stati notati prima dagli abitanti della Bosnia ed Erzegovina, poi dalla Croazia, e alla fine questa spiritualità si è diffusa in tutto il mondo. Prima della pandemia, circa 2 milioni di persone venivano a Medjugorje ogni anno. Questo posto è molto conosciuto, è un luogo che attira tantissima gente, tantissimi pellegrini da tutto il mondo. Questo luogo è importante per i Balcani sud-occidentali, come il famoso Częstochowa (Czestochowa) in Polonia. Le persone vengono a Medjugorje per confessarsi, vengono a Medjugorje durante le grandi feste. Anche durante la pandemia, sono stati i pellegrini locali a garantire la presenza dei fedeli a tutti i riti e le celebrazioni. Grazie a ciò, Medjugorje trasuda sempre unicità.
Sono passati 40 anni e sono stati 40 anni di crescita. C'erano tre periodi.
Il primo periodo, ai tempi dell'ex Jugoslavia, cioè il dominio del comunismo, può essere paragonato a Fátim, perché il regime perseguitava i veggenti e i sacerdoti che si prendevano cura di loro. L'allora parroco fu condannato a due anni di reclusione per averli protetti, difesi e non volle rinunciare al fatto che non si trattava di una truffa ma della verità. Fu quindi un periodo molto difficile simile a Fatima, dove la polizia e l'amministrazione statale, incoraggiate dalla Massoneria, perseguitarono i bambini di Fatima, e qui la persecuzione fu ispirata dal comunismo.
Il secondo periodo fu lo stato di guerra. Quella guerra non è stata combattuta a Medjugorje stessa, non c'è stata guerra lì. Tuttavia, Medjugorje è stata una fonte di forza per tutte le persone e una fonte di aiuti materiali, perché attraverso Medjugorje sono arrivati ​​aiuti umanitari da tutto il mondo, soprattutto dall'Italia. L'assistenza è stata fornita laddove i bisogni erano più visibili.
Dopo la guerra venne l'era del giovane stato di Bosnia ed Erzegovina, che nacque a seguito dei negoziati di Dayton, uno stato compatto composto da tre gruppi, religiosi, musulmani - sono i più numerosi, ortodossi e nel sud romano cattolici.
Tale, dunque, è il contesto geografico di Medjugorje, e Medjugorje invoca la pace, l'unità.
In ogni caso, questo luogo è modesto, in termini di architettura, incomparabilmente più modesto di Lourdes o Fátima, considerando la differenza di dove sono avvenute le apparizioni. È il terreno di un insolito triangolo isoscele, dove una cima è la chiesa parrocchiale, l'altra la collina delle apparizioni e il terzo Križevac, cioè il luogo dove si trova la croce alta 8 metri, che fu costruita lì nel 1933 per l'anno giubilare del 1900 anniversario della Redenzione.
A causa della pandemia il numero dei pellegrini è diminuito, ma sono comunque arrivati, ovviamente, dai paesi vicini. Ora il numero dei pellegrini sta crescendo e nel 40esimo anniversario sono arrivati ​​molti pellegrini, è stato annunciato l'arrivo di 50 bus dalla Polonia, 30 bus dall'Ucraina… Così l'arrivo dei pellegrini è in qualche modo rinato.  
La nostalgia è tipica di Medjugorje. Chi è venuto lì una volta difficilmente può ignorare l'invito a tornare. Folle, anzi folle di persone tornano qui più volte. Conosco un signore della parrocchia di Varsavia-Praga di Nostra Signora di Ostrobram che veniva una volta al mese. Questo è un vero fenomeno. Per me questo è il termine più appropriato per Medjugorje: un fenomeno. Perché? Prima perché le apparizioni non sono ancora state riconosciute, e poi: Medjugorje non ha titolo, è semplicemente una parrocchia e niente di più. Non è un santuario, ma non ha nemmeno il titolo di un luogo di pellegrinaggio, ma è di fatto riconosciuto dalla Chiesa stessa. Grazie a Papa Francesco, abbiamo decreti che hanno conferito a Medjugorje una certa personalità giuridica, quindi è stato nominato un Visitatore Apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, e successivamente è stata presa la decisione di costruire tutte le dighe e consentire l'arrivo non solo di laici: le diocesi possono ora organizzare pellegrinaggi e vescovi, arcivescovi e cardinali possono celebrare solennemente la liturgia.  
Quindi, di fatto, abbiamo quegli elementi che funzionano e facilitano l'arrivo dei pellegrini, che ora è un po' rallentato. Quest'anno stiamo preparando il Mladifest, ma sarà anche modesto. Per vari motivi, molti vescovi non possono venire al Festival di quest'anno. Ma quella continuità esiste ancora e devo esprimere la mia grande gratitudine alla comunità locale dei Padri Francescani. Lì svolgono un ruolo come i Paolini a Częstochowa, e grazie a loro, alla loro perseveranza, questa continuità della storia di Medjugorje è mantenuta e molto sviluppata.  
rev. Łukasz Gołaś SAC: mons. Arcivescovi, in questi giorni, 24-25 giugno, ci sono molte persone a Medjugorje. Hai un messaggio per tutti quelli che ci sono e che partecipano a quel grande anniversario?
L'Arcivescovo mons. Henryk Hoser SAC:La prima cosa è ciò che la Madonna ha detto a Medjugorje, cioè l'appello alla penitenza, alla conversione, alla pace e alla rivelazione di Gesù Cristo nella nostra vita. Un altro aspetto molto importante che opera a Medjugorje è la vita attraverso i sacramenti. La nostra vita quotidiana è spesso priva dei sacramenti. È, potremmo dire, più umanista, e troppo poco religioso, per quanto riguarda la religione, il cristianesimo. Questo luogo ci ricorda l'importanza del rapporto dell'uomo con Dio. Abbiamo diverse relazioni orizzontali con altre persone, relazioni che si sono sviluppate o sono rimaste sopite, ma questa relazione con Dio è molto trascurata. Consiste nel contatto diretto e reciproco tra l'uomo e Dio, che si esprime nella preghiera quotidiana, in un modo di vivere adeguato. Dobbiamo anche testimoniare la nostra cultura cristiana, il nostro comportamento, la nostra morale individuale e sociale. Ciò era sottolineato già nell'età apostolica.
 

p. Łukasz Gołaś SAC: Grazie mille per l'intervista.

p. Monsignor Henryk Hoser, SAC: Grazie.

 

Fonte: Medjugorje Hr -  

(radio pallottina Pallotti.FM)

 

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