P. Marinko Šakota, il parroco di Medjugorje, ha fatto gli auguri per la Pasqua ai parrocchiani, ai pellegrini e a tutti i fedeli ed ha inviato il suo messaggio, che trasmettiamo qui:
In primavera quando tutto in natura si sveglia, quando i germogli da terra e gli steli prendono vita, si festeggia la Pasqua. Cos'è la Pasqua e cosa significa esattamente per la nostra vita?
Ci sono momenti nella vita in cui rimaniamo senza parole e quando nessuna parola può portarci chiarezza. Uno di questi è davanti al sepolcro. Così fu per Maria Maddalena e per i discepoli quando si trovarono davanti al sepolcro in cui era stato deposto il corpo di Gesù. La Risurrezione è la luce di Cristo dall'altra parte del sepolcro che illumina il nostro cammino terreno e le nostre poche chiarezze.
La nostra risurrezione inizia quando iniziamo a riconoscere Dio nell'uomo e quando scegliamo di amare e perdonare. La condizione della risurrezione è morire all'egoismo e all'orgoglio in noi. Quando vince in noi l'amore pronto a servire la vita, allora la risurrezione si realizza.
Siamo sempre più consapevoli delle conseguenze negative dell'individualismo che ha invaso il nostro tempo: introversione in noi stessi e nel nostro angolo "pacifico", freddezza e indifferenza nel rapporto verso gli altri, indelicatezza e cecità verso la sofferenza del prossimo. Quando la Risurrezione di Cristo ci permea dall'interno, allora non possiamo rimanere insensibili e passivi ma andiamo incontro agli altri per annunciare loro che Gesù vive e che l'amore è più forte e migliore del male.
Cari parrocchiani della parrocchia di Medjugorje, cari pellegrini e tutti gli uomini di buona volontà, vi auguro una felice e benedetta Pasqua!
P. Marinko Šakota
parroco di Medjugorje
Fonte: medjugorje hr
Nessun commento:
Posta un commento