Cari amici sacerdoti,
poiché molti frequentatori di Medjugorje desiderano sapere com'é la situazione in quella terra benedetta, vi giro quanto mi ha risposto oggi Josip Odak prima di andare a tradurre le funzioni come ogni giorno.
Vi sarete accorti che da vari giorni non si vedono alcuni frati della parrocchia, a cominciare dal parroco fra Marinko Sakota. Il motivo é che, quando é arrivato fra Ante Kutlesa da Roma e ha contagiato Fra Tomislav Pervan e alcune Suore del convento di Miletina, é passato anche in parrocchia e hanno dovuto mettersi in quarantena.
Mons. Henryk Hoser invece era andato in Francia, poi in Polonia ed ora é rimasto bloccato là.
Tra le altre notizie che ho avuto: l'uomo ricco di Mostar che era venuto a sciare in Italia e che ha poi contagiato diverse persone di Mostar e, una volta ricoverato, anche parte del personale dell'ospedale, é poi morto, come anche altri. Pare sia piuttosto grave la situazione a Banja Luka.
Abbiamo cominciato la Settimana Santa in un modo molto speciale e con tanta tristezza, ma dobbiamo farci forza e contemplare Gesu' che, dopo la terribile passione e l'angosciante morte, é risorto! E' risorto per noi, per indicarci qual'é la nostra meta. Mi ha fatto bene l'omelia che Papa Francesco ha fatto oggi durante la la Santa Messa nella Domenica delle Palme e della Passione del Signore nella basilica di San Pietro vuota. Ne riporto qui alcune frasi:
""...Oggi, nel dramma della pandemia, di fronte a tante certezze che si sgretolano...,nel senso di abbandono che ci stringe il cuore, Gesu' dice a ciascuno di noi: "Coraggio, apri il cuore al mio amore; sentirai la consolazione di Dio che ti sostiene.."..Siamo al mondo per amare Lui e gli altri... Il dramma che stiamo attraversando in questo tempo, ci spinge a prendere sul serio quel che é serio, a non perderci in cose di poco conto, a riscoprire che la vita non serve se non si serve. Perché la vita si misura sull'amore....In questi giorni a casa stiamo davanti al Crocifisso. Guardate il Crocifisso, che é la misura dell'amore di Dio per noi...Chiediamogli la grazia di vivere per servire.... Amare, pregare, perdonare, prendersi cura degli altri. La via del servizio é la via vincente che ci ha salvati e che ci salva.""
Vi auguro di cuore una santa Pasqua...comunque.
Alberto.
Fonte: Per Maria - Apostoli della Regina della Pace
Fonte: Per Maria - Apostoli della Regina della Pace
O temor do Senhor é o princípio da sabedoria,afasta das armadilhas da morte.
RispondiElimina