venerdì 20 dicembre 2019

Natale e Nuovo Anno a Medjugorje – preparazione e programma



A Medjugorje si attende solennemente il Natale, la più lieta Solennità cattolica. La Vigilia di Natale il programma serale inizierà alle ore 17:00 con la preghiera del Rosario, mentre la Santa Messa della Vigilia di Natale sarà alle ore 18:00. Ad essa prenderanno parte tutti i Sacerdoti.
Preparazione per il Natale: Novena sulla collina delle apparizioni alle 2 pomeridiane, confessioni alle 17.
Presepe Vivente: la Vigilia di Natale fra la Messa serale e la Veglia di Natale; per la festività dei santi innocenti e la vigilia del nuovo anno, la Comunità Cenacolo presenta il Presepe Vivente davanti all'altare esterno. 
Vigilia Del Nuovo Anno: la Veglia comincia il 31.12 alle 22 con l'Adorazione, seguita dalla Santa Messa.

Venerdì 28 dicembre 2018, Festa dei Santi Innocenti,  alle ore 15:00, prima della rappresentazione, si celebrerà una Messa per i bambini e la Benedizione dei bambini.
 Secondo il desiderio della Madonna, i bimbi prepareranno dei doni per Gesù e li porteranno dinanzi al Presepio allestito davanti alla chiesa. I membri dell’Associazione “Le Mani di Maria” li porteranno poi a bambini poveri, malati, orfani e bisognosi del nostro aiuto, sparsi per l’Erzegovina e la Bosnia. Oltre a preparare i doni, i bimbi scriveranno  una lettera a Gesù, ossia al bambino che riceverà i loro doni.

PRESEPE VIVENTE A MEDJUGORJE

Già da anni la Comunità Cenacolo mette in scena il Presepe Vivente per tutti i parrocchiani ed i pellegrini che visitano Medjugorje nel periodo natalizio. Ad attori amatoriali, che interpretano la Sacra Famiglia, i sapienti d’Oriente e i pastori, fanno da sfondo la stalla, la locanda, gli abitanti di Betlemme abbigliati con costumi dell’epoca e animali del posto. Potrete assistere alla rappresentazione scenica degli eventi di Betlemme e della Nascita di Gesù dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale e del 31 Dicembre. Il Presepe Vivente verrà anche rappresentato il 28 Dicembre, Festa dei Santi Innocenti. Quel giorno, oltre al consueto programma di preghiera, alle ore 15:00 verrà celebrata una Santa Messa per i bambini ed i loro genitori, al termine della quale si terrà appunto la rappresentazione del Presepe Vivente.

  1° gennaio 2020 :Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e  Giornata Mondiale della Pace, Santa Messa delle ore 11:00 
La sera del 1° gennaio, poi, intorno alle ore 19:00 - ossia dopo la Santa Messa serale  -, verrà rappresentato ancora una volta il Presepe Vivente.


Nessun commento:

Posta un commento