VIDEO:
CHI ERA MASSIMO RASTRELLI:
Scrisse il libro Medjugorje speranza del terzo millennio,di grande attualità per comprendere lo straordinario evento delle apparizioni mariane di Medjugorje. In questo testo, Padre Massimo Rastrelli, guida spirituale, accompagnava i pellegrini italiani, descrive la realtà di Medjugorje partendo dalla sua personale esperienza di pellegrino ai piedi della Regina della Pace. Con uno sguardo attento e realista, rivolto ai prodigi di grazia che si susseguono da più di trent’anni e senza trascurare l’attuale posizione della Chiesa a riguardo, con un linguaggio semplice ed immediato, rapisce il cuore del lettore, che sente nascere in sé il desiderio di incontrare Maria per trovare Gesù, in un pellegrinaggio che parte da Medjugorje per continuare ogni giorno nella propria vita. Medjugorje, per la presenza viva di Maria in mezzo ai suoi “cari figli”, si fa per ogni uomo in cerca di Dio, sicura speranza del terzo millennio.
Padre Massimo Rastrelli
Di origini Campane, nato a Portici, Padre Massimo Rastrelli abbraccia l’Ordine dei PadriGesuiti e diventa sacerdote nel 1958.
Ha insegnato Filosofia e Religione nei Licei di Napoli e di Pescara.
Superiore della Comunità dei PP. Gesuiti a Pescara, ha aperto un pensionato per gli universitari ed una scuola serale gratuita.
E’ stato chiamato in Francia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Australia, a Hong Kong, Singapore, nelle Filippine, a Taipei, in Argentina, in Brasile e in Canada.
È stato uno degli ispiratori del movimento di “Medjugo
rie”; dal 1983 al 1990 ha espletato la funzione di esperto nel raccordo tra fatti, popolo ed autorità Ecclesiastiche fino ai gradi più alti.
Dall’Ottobre 1988 al 1999 è stato Parroco nella Chiesa dell’Immacolata al Gesù Nuovo di Napoli, dando al suo compito pastorale un indirizzo a forte valenza sociale.
Ha progettato, organizzato e costituito la Fondazione Antiusura San Giuseppe Moscati di Napoli, che è stata assunta a modello dalle altre 26 Fondazioni Antiusura oggi operanti in Italia.
Ha ispirato, chiesto, ed ottenuto la Legge108/96, che ha il merito di essere la prima Legge Antiusura d’Italia.
Presidente della Fondazione S. Giuseppe Moscati di Napoli e della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura d’Italia, Padre Rastrelli è riconosciuto come colui che ha suscitato una generale coscienza Antiusura.
Intrattiene rapporti apprezzati ed efficaci col Governo, col Parlamento, con i Ministeri degli Interni e del Tesoro e con le Amministrazioni Locali.
Ha avviato dal giugno 1999 il “Progetto lavoro ai meritevoli”, per aiutare uomini e donne a inserirsi nel lavoro legale, purché meritevoli e affidabili.
Tutto questo concreto e vasto servizio sociale è stato apprezzato dai mezzi di
comunicazione di massa ed è stato oggetto di informazioni sulle reti nazionali.
Grazie Padre Massimo per essere stato, in
questi anni, sempre vicino ai pellegrini. Buon viaggio
Nessun commento:
Posta un commento